giovedì 26 luglio 2012

I letti olimpici e lo scivolone di Repubblica

Anche se i giochi partiranno ufficialmente solo domani dopo la Cerimonia di Apertura, i problemi per il LOC (Local Organising Committee) londinese sono iniziati già da tempo.
Se il grave errore di scambio di bandiera avvenuto ieri poco prima della partita di calcio femminile tra Colombia e Nord Corea aveva causato oltre un'ora di ritardo per la richiesta delle nord coreane di non vedere la bandiera della Corea del Sud accanto al loro nome, il primo e probabilmente più grave commesso dal LOC riguarda i letti.
Quelli del villaggio olimpico sono lunghi 190 cm, insufficienti, dunque, per tutti i giocatori di basket e volley, ma anche per tutti gli altri atleti che superano l'1.85. Incredibile che gli organizzatori non abbiano pensato a farsi fare i letti per i "superlunghi", oppure non abbiano preso in considerazione la dormita in diagonale nel letto matrimoniale, cosa che qualunque società di basket con un minimo di cervello pretende per i propri atleti oversize in trasferta.
Errore ancora più grande lo ha commesso il sito di Repubblica che probabilmente ingannato da

mercoledì 25 luglio 2012

Diritto di recesso per sogni infranti.

Mentre ci si appresta a seguire il torneo femminile di calcio delle Olimpiadi di Londra 2012, prima competizione al via dei trentesimi Giochi Olimpici dell'era moderna, in Italia, sempre a proposito di piede a contatto con la sfera, è uscito il comunicato dell'AC Milan che annuncia che restituirà i soldi a coloro i quali desideranno recedere dall'abbonamento. Motivazione? Non ci sono più Ibrahimovic e Thiago Silva e alcune associazioni di consumatori minacciavano di fare causa alla società di Berlusconi per vendita di sogni infranti.
Ibrahimovic in conferenza stampa
Ibrahimovic in una delle sue foto più belle
Signori miei, che tristezza!
Secondo alcuni sedicenti tifosi milanisti recarsi

martedì 24 luglio 2012

San Marino veste Ferragamo al matrimonio di London 2012

L'ora X della Cerimonia di Apertura dei trentesimi giochi olimpici si avvicina. Se abbiamo già visto le divise di Stella McCartney e le "splendide" maglie mix tra corrida e arabeschi della Spagna, è giunto il momento di parlare di San Marino. Se vedrete quattro personaggi vestiti da matrimonio girare con una bandiera per l'ovale dello stadio Olimpico non chiamate Chi l'ha Visto. Non si sono persi, hanno solo scelto Salvatore Ferragamo come stilista.
Divise San Marino di Salvatore Ferragamo per Londra 2012
La firma della moda italiana ha deciso di dare a San Marino un grande stile, mettendo l'unico uomo della delegazione niente poco di meno che in GESSATO e cravatta e le signore con un elegantissimo tailleur pantalone spezzato bianco e blu.
San Marino vincerà sicuramente l'oro in

lunedì 23 luglio 2012

Tra Great Britain e David Cerny

Adoro le Olimpiadi, per me sono sempre state il periodo della pianificazione per poter vedere quante più competizioni possibili, sempre al fianco di mio padre. Questa sarà una Olimpiade in cui ci saranno tante prime: la prima senza mio padre, la prima in balia di twitter, la prima nel momento di massima crisi che l'Europa ricordi.
A prescindere dalle dolorose tristezze personali, di cui non vi ammorbo, vorrei parlare ancora un po' del London 2012 Style. Dopo le meravigliose divise spagnole, di cui vi ho dato conto nel passato post, è arrivato il momento di parlare di Stella McCartney e dell'innovativo design delle sue creazioni per i giochi, dedicate a Great Britain e ad altri paesi del Commonwealth. Stella ha confezionato le maglie utilizzando il miglior tessuto in circolazione che, tra le altre cose, ha il vantaggio di avere meno attrito sia con l'aria che con l'acqua, pur restando nei limiti stabiliti dal CIO (vi ricordate quei mondiali in cui i nuotatori erano coperti da capo a piedi con quelle tute in superneoprene in grado di migliorare sensibilmente le performance?! Ecco quelle oggi sono fuori dal regolamento). Solo chi si è affidato alla figlia di Sir Paul godrà di divise regolamentari così performanti e quindi ci si aspetterebbe per lei la gloria nazionale, e invece c'è stata una levata di scudi incredibile perchè Stella ha dimenticato di mettere nel disegno stilizzato della bandiera il rosso della Union Jack..


divise olimpiade Great Britain
La divise della GB alle Olimpiadi 2012

Poco importa se sono rosse le scarpette, i bordi del colletto e, nel caso del costume spezzato, anche il bordo delle mutande. La McCartney ha commesso

giovedì 19 luglio 2012

Dall'economia alla moda.. la Spagna è in grossa crisi

C'è grossa crisi. La notizia che ha sconvolto (etteppareva) i mercati è stata che Cristobal Montoro, Ministro del Bilancio spagnolo, ha annunciato che la BCE li ha salvati dal default, ma che al tempo stesso non ha i soldi per pagare gli statali. Accanto a questa tragedia il quotidiano El Pais dedica una news in prima pagina ad un'altra notizia negativa tutta spagnola: la divisa che indosseranno gli atleti iberici alle Olimpiadi di Londra.
La vergogna che sta provando la Spagna per tale divisa ha portato i miei colleghi al di là dei pirenei a commentare così: "più che adatta a prendere l'oro, sembra disegnata per andare a rubare rame". In più si sono sentiti in dovere di scrivere un articolo in cui propinano le peggiori divise che le nazionali hanno avuto l'ardire di sfoggiare alle precedenti edizioni dei giochi olimpici.
La palma di nazione con maggior cattivo gusto spetta al Giappone

Dodici ore

A fantasyland il tempo scorre in maniera diversa rispetto alle altre latitudini; sarà perchè come in ogni città in cui governano Topolino e Minnie le giornate hanno come momenti clou due eventi topici: la parata di apertura e quella di chiusura. E' difficile spiegare quale sia la parata locale senza dare troppi riferimenti, ma sappiate che alle 18 in una delle piazze principali c'è una vera ricorrenza. Tutti i giorni a quell'ora tutti si fermano. I tutori dell'ordine di fantasyland possono anche elevarti contravvenzioni se ti beccano a non rispettare il sacro momento. Fantasyland ha anche un'altra tipologia di cronometro, quella della colonnina di bicincittà. Al 90% non funziona, ma se funziona il suo bip-bip-bip ossessivo ti ricorda,

lunedì 16 luglio 2012

Fantasyland..

Ogni mattina mi reco a fantasyland, il regno dei centri commerciali, con un ameno trenino che parte dalla superba ad un orario antelucano. Il treno mi dà incredibili spunti per una marea di personaggi intellettualmente straordinari, del tutto al di fuori dalla mia portata, sia intellettiva che relazionale..la mia Preferita in assoluto è una signora che i non politically correct chiamerebbero "zingara", che sfoggia un sorriso a 7 denti ricoperti d'oro, e ha già provato a rubarmi il portafoglio. Il bello è il suo modo di fare, del tutto tranquillo: quando viene beccata ti sorride e ti lascia perdere. Io sono convinta che la sua sia una tattica capace di portare maggiori effetti sul lungo periodo;